Il film «Loving Highsmith» di Eva Vitija, sulla vita della scrittrice Patricia Highsmith, aprirà la 57esima edizione del Soletta Film Festival, che si svolgerà dal 19 al 26 gennaio 2022.

Mercoledì 19 gennaio comincerà a Soletta la 57esima edizione del Film Festival, quest’anno con la presenza del pubblico in sala. Un'edizione che vede una grande partecipazione di produzioni al femminile, provenienti soprattutto dalla Svizzera romanda.

Aprirà il Festival, come anticipato, «Loving Highsmith» di Eva Vitija. La regista nel film racconta la vita della scrittrice Patricia Highsmith, che deve la sua celebrità (anche) a Alfred Hitchcock, che adattò il suo primo romanzo «Sconosciuti in treno» nel 1950. Altri suoi romanzi sono stati portati al cinema: «Delitto in pieno sole» con Alain Delon, «Il talento di Mr Ripley» con Matt Damon, e «Carol» con Cate Blanchett. La scrittrice, nata nel 1921 in Texas, ha vissuto per tanti anni in Ticino, dove è morta nel 1995.

Anche per questa edizione sono tanti i premi da assegnare, primo fra tutti il «Premio Soletta» di 60.000 franchi, il «Premio del pubblico» e «Opera Prima». La giuria di quest’anno è composta dallo scrittore e regista Matthias Zschokke, la regista e giornalista Nicole Vögele e la compositrice Olivia Pedroli.

L’ospite d’onore sarà il regista Jürg Hassler, del quale si potranno vedere ben dieci film, due lunghe interviste e un’esposizione di sculture da lui stesso create.

Il «Premio d’onore» per questa edizione sarà consegnato a David Landolf e a Judith Hofstetter della Cinémathèque di Berne, il Lichtspiel.

Per il programma completo del Festival: https://www.solothurnerfilmtage.ch/