© Roberto Frei

Sabato 24 settembre 2022, dalle ore 11 alle 21, la Cineteca Svizzera aprirà eccezionalmente le porte del suo Centro di ricerca e archiviazione a Penthaz. Un'occasione unica per andare dietro le quinte e scoprire innumerevoli tesori e assistere alla proiezione di film. L’ingresso è libero.

Durante questa giornata di porte aperte, la Cineteca svizzera invita il pubblico a scoprire i suoi archivi e i suoi locali, che sono stati inaugurati nel settembre 2019. La visita comprende un tour del centro archivistico, suddiviso in diverse tappe, e sarà presentato dal personale dell'istituzione. L'evento è gratuito.

Riconosciuta dalla Federazione Internazionale degli Archivi del Film (FIAF) come uno dei dieci archivi cinematografici più importanti del mondo, la Cineteca Svizzera si distingue per la diversità e la qualità delle sue collezioni. Fondata nel 1948 a Losanna, raccoglie e conserva la maggior parte della produzione cinematografica e audiovisiva della Svizzera. Oltre agli 85.000 film di finzione e documentari conservati, le collezioni comprendono anche migliaia di ore di documenti filmati di tutti i tipi, nonché gli archivi del Giornale del Cinema Svizzero, e milioni di manifesti, fotografie, sceneggiature, dossier documentari, libri e periodici, vecchie attrezzature, set e oggetti cinematografici.

Per maggiori informazioni: https://www.cinematheque.ch/