The Kingdom Exodus di Lars Von Trier

Comincia oggi, e fino al 13 novembre, la 28esima edizione del GIFF, il Festival Internazionale di Cinema di Ginevra. Alle 18.30 al Teatro Pitoëff la cerimonia di apertura con il film attesissimo di Lars Von Trier The Kingdom Exodus, con il nuovo e ultimo episodio della serie. Il Festival sarà inaugurato da Carine Bachmann, Direttrice dell’Ufficio Federale della Cultura.

Un’edizione, la 28 esima, all’insegna dell’innovazione, della convergenza dei formati e dell’esplorazione della cultura audiovisiva, che sarà realizzabile grazie alla presenza di più di 200 ospiti e di 120 film in programma.

Vi segnaliamo dal 4 al 13 Evolver, di Marshmallow Laser Feast, con Cate Blanchett, prima visione in Europa, un’esperienza immersiva da non perdere; Eo (sabato 5) di Jerzy Skolimowski, De Humani Corporis Fabrica (domenica 6) di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel, che sarà presente in sala. Sabato 5 e domenica 6 inoltre, alle ore 14 al Grütli, si potrà assistere al film di Marco Bellocchio Esterno notte.

Tra i tanti ospiti che interverranno al Festival vi segnaliamo: Nicolas Winding che si collegherà per una Masterclass da Cophenagen (11 novembre), Alexandre Astier (5 novembre) e il collettivo Oil (8 novembre).

Tanto spazio sarà dato anche alle produzioni svizzere, si comincia con la commedia triste di Frédéric Recrosio La Vie devant (sabato 5), e si continua sempre sabato con l’ambiziosa ricostruzione storica in Unrueh di Cyril Schaüblin, domenica 6 la commedia sociale Ailleurs si j’y suis di François Pirot e venerdì 11 il nuovo film del ginevrino Laurent Nègre A Forgotten Man che ricostruisce le relazioni controverse tra la Confederazione Elvetica e il IIIe Reich.

Per il programma completo della manifestazione: https://2022.giff.ch/