Il Festival del Film e Forum Internazionale sui Diritti Umani di Ginevra ha presentato in questi giorni il programma della 21esima edizione che si svolgerà dal 10 al 19 marzo 2023. L’obiettivo? Sognare un mondo diverso dove i diritti umani possano essere per tutti, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. 

Per questa edizione n.21 uno spazio particolare sarà dato ai cineasti internazionali, a autori·trici impegnati·e nella lotta politica e a diversi·e attivisti·e., con molti dibattiti, incontri e tavole rotonde in programma.

I numeri di questa edizione: saranno presentati 36 film, 7 in prima mondiale, 21 dibattiti, 220 ospiti internazionali, 23 eventi speciali, 13 incontri con le scuole, 3 film per bambini a partire dai 6 anni.

Tra i tanti ospiti internazionali, segnaliamo la presenza del cineasta libanese Ali Cherri (Le barrage), l’attivista canadese-somala insignita del Premio Right Livelihood Award, Ilwad Elman, la cantante e difensora dei diritti delle donne kurde Mutlu Kaya (My Name is Happy), il giornalista e documentarista afgano Abbas Rezaie (Etilaat Roz), la giornalista e autrice francese Garance Le Caisne (Les Âmes perdues), il regista franco-congolese Alain Kassanda (Colette et Justin), la produttrice keniana Toni Kamau, il cineasta documentarista francese Nicolas Philibert (Sur L’Adamant), la giornalista femminista e creatrice di podcast Victoire Tuaillon (Les Couilles sur la table) e il fotografo svizzero Christian Lutz (Citizens).

Il cinema svizzero sarà rappresentato da diversi cineasti, Carmen Jacquier, Premio alla regia al Festival Internazionale di Marrakech (FIFM) presenterà il suo film Foudre. Simon David ci porterà nella ZAD della collina del Mormont con il suo film Zadvengers. Gabriel Tejedor presenterà in prima mondiale il suo documentario Naître Svetlana Staline sul destino eccezionale dell’unica figlia di Joseph Staline. Il regista Fisnik Maxville, con The Land Within, Premio opera prima al Tallinn Black Nights Film Festival 2022 (PÖFF26), proporrà una fiction sul conflitto in Kossovo.

Per il programma completo della 21esima edizione: https://fifdh.org/