C'è ancora domani di Paola Cortellesi

La 22esima edizione del FIFDH di Ginevra, dall'8 al 17 marzo 2024, si aprirà l'8 marzo alle 20.30 con il film di Paola Cortellesi C'è ancora domani.

Per questa edizione del Festival del Film e Forum Internazionale dei Diritti Umani saranno presentati 41 film, di cui 21 in Prima Visione in Svizzera, e saranno presenti 150 ospiti provenienti da tutto il mondo.

Tra le presenze più attese: l’attivista americana Angela Davis, che parteciperà ad una discussione intorno al tema del “Razzismo sistemico e violenze della polizia”, sabato 16 marzo alle ore 14, all’incontro parteciperà anche l’attivista francese Assa Traoré; il giornalista russo e Premio Nobel per la Pace Dmitri Mouratov e il giornalista e fotografo palestinese Motaz Azaiza.

Il cinema per mettersi nella pelle di chi resiste, cominciando da una Prima Mondiale del documentario An Unfinished Journey di Amie Williams e Aeyliya Husain, che seguono con la cinepresa il percorso di diverse donne afgane costrette all’esilio. Dopo il film è prevista una discussione alla quale parteciperà la ex-ministra Nargis Nehan, il 12 marzo alle 19.30.

Sempre in Prima Mondiale, il film Of Caravan and the dogs di Askold Kurov e Anonimo 1, nel quale si parla della lotta del giornale russo indipendente Novaïa Gazeta, ultimo baluardo della stampa indipendente in uno Stato in guerra e dittatoriale. Per l’occasione, l’ex redattore capo e Premio Nobel per la Pace nel 2021 Dmitri Mouratov parteciperà ad un incontro il 9 marzo alle ore 15.

Vi segnaliamo inoltre il film All Static & Noise, di David Novack, che mette in luce la resistenza degli uiguri contro il regime cinese, il film sarà proiettato in presenza dell’attivista Jewher Ilham, figlia dell’economista uiguro Ilham Tohti che è stato imprigionato (17 marzo alle 16.30); E Là où Dieu n’est pas di Mehran Tamadon, nel quale tre oppositori iraniani raccontano che cosa significa resistere alla tortura.

Come anticipato, il film di Paola Cortellesi, C'è ancora domani, sarà presentato al pubblico l’8 e il 10 marzo, un racconto femminista che in Italia ha conquistato pubblico e critica.

Per il programma completo della manifestazione: https://fifdh.org/festival/