A balance

Il Festival Internazionale del Film di Friburgo svela il programma della 35esima edizione, che si terrà dal 16 al 25 luglio 2021! 139 film, provenienti da 51 paesi di tutti i continenti, saranno da scoprire questa estate al cinema o all’aperto.

Si comincia con Guillermo del Toro, che darà una masterclass, così come il re del pop francese Étienne Daho (sabato 24 luglio). L’attrice e figura simbolo dell’hip-hop svizzero Karine Guignard, alias La Gale, avrà carta bianca e proporrà al pubblico dei film politici sul Libano e la Palestina.

La sezione Nuovi Territori sarà consacrata al Ruanda, per scoprire uno dei paesi con la cinematografia più giovane al mondo. Il cinema del Messico sarà conosciuto meglio grazie alle scelte fatte da 43 registi del paese, tra i quali Alejandro González Iñarritu, e con l’occasione sarà possibile vedere il sontuoso Los olvidados di Luis Buñuel (premiato a Cannes nel 1951).

Per la Competizione internazionale dodici i film in concorso: il film cinese Anima, girato nelle foreste della Mongolia; due film giapponesi, A Balance e True Mothers, dramma familiare di Naomi Kawase; due film della Corea del Sud: l’assurdo e divertente Voice of Silence e Josée, per il quale il regista Kim Jong-kwan verrà a Friburgo per contare le lacrime delle spettatrici e degli spettatori. Adilkhan Yerzhanov e la sua commedia Yellow Cat, l’ironico Gaza mon amour, secondo lungometraggio dei registi gemelli palestinesi Arab e Tarzan Nasser. La commedia nera Bad Christmas (Argentina/Uruguay) e il film messicano New Order, premiato con il Leone d’argento a Venezia. Se La Nuit des Rois è une favola politica dentro una prigione ivoriana, il film Quo vadis, Aida? disegna invece il ritratto di una donna dal grande coraggio a Srebrenica nel 1995. Infine, l’attrice Maryna Koshkina verrà a Friburgo per presentare il film Blindfold.

La produzione nazionale sarà ugualmente alla ribalta con 27 film, e la prima mondiale di uno dei documentari più travolgenti e mai girati prima: Love of Fate di Pierre-Alain Meier.

www.fiff.ch