Leila Slimani © Philippe Matsas

Le livre sur les quais arriva alla sua dodicesima edizione dal 3 al 5 settembre 2021. Presidente d’onore Javier Cercas, 150 sono gli scrittori e le scrittrici invitati.e. Da non perdere.

Tra gli autori elvetici si potranno incontrare: Nicolas Feuz, Marc Voltenauer, Lolvé Tillmanns, Catherine Safonoff ma anche Nedjma Kacimi, Gabriel Salerno, Carmen Stephan e Katja Schönherr. Dalla Francia saranno presenti alla manifestazione tra i tanti e le tante: Amélie Nothomb, Olivier Truc, Lydie Salvayre, Agnès Desarthe, Eric-Emmanuel Schmitt, Patrick Deville e, per la prima volta a Morges, Charles Pépin, Christine Angot, Leïla Slimani. Il paese ospite quest’anno è l’Olanda, l’editore invitato Les éditions de L'Olivier.

Qui il programma completo della manifestazione.

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.