Dopo la "pausa" Covid, a Torino riapriranno a breve le porte dell'amato Salone del libro.

Una edizione, la 33esima, che si caratterizza con la necessità di una riflessione sul cambiamento, da qui il titolo "Vita Supernova", poiché la pandemia ha cambiato tutto intorno a noi, e la società intera deve rispondere con parole nuove alle numerose emergenze in corso: quella sanitaria, quella ambientale e quella sociale.

Dal 14 al 18 ottobre saranno piu di 300 gli incontri organizzati al Lingotto Fiere. Tra i tanti e le tante che parteciparanno, vi segnaliamo la scrittrice francese Valérie Perrin, la siciliana Stefania Auci e Alicia Giménez-Bartlett.

Per il programma completo: https://www.salonelibro.it/

 

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.