In uno dei templi dell'opera lirica più importanti d'Europa è ambientato il delizioso racconto di Giovanna Proto. Per più di venti anni a capo dell'ufficio marketing del teatro Massimo di Palermo l'autrice, una volta smessi i panni di promotrice culturale per questo importante teatro, ha deciso di offrire ai bambini più piccoli un racconto originale e divertente sui segreti di uno dei più importanti teatri d’Europa.

Mai prima d'ora era stato realizzato un albo illustrato dedicato ai piccolissimi lettori, che sapesse raccontare e descrivere gli interni del secondo teatro più grande d'Europa. A fare da guida dentro i suoi saloni, il foyer, la sala grande, il palco reale è Bast un gatto dai natali importanti che con lo sguardo esperto di chi vive dentro il teatro da tutta una vita, guida un gatto senza nome, molto curioso, alla scoperta degli spazi e degli arredi ottocenteschi.

Le bellissime illustrazioni di Michela Ameli, illustratrice premiata con importanti riconoscimenti, ci danno la sensazione di essere dentro le stanze decorate del teatro, i suoi corridoi curvi, i suoi specchi giganti, dove le signore del XIX secolo ammiravano i propri abiti pieni di lustrini. I bambini, affascinati dalla presenza di Bast e dalla curiosità inesauribile di Gatto, si lasceranno trasportare facilmente dentro un mondo dove la musica di Rossini, di Verdi, di Puccini sembra ancora riecheggiare. Tra corse nei corridoi dai pavimenti in marmo e incontri con fantasmi innocui, tra sorprendenti echi sonori e incantevoli fondali di scenografie storiche, seguiamo anche noi le vicende di due gatti diversi che presto diventeranno amici. Un albo illustrato davvero unico anche per la presenza di un testo bilingue, italiano inglese, che contribuisce, in modo adatto all'età dei lettori, a costruire il pubblico di domani dell'opera lirica.

 

Due gatti al Teatro Massimo -

Autrice: Giovanna Proto

Illustratrice: Michela Ameli

Editore: Edizioni BeMore 

ISBN: 9788832279030

Anno: 2020 - Costo: 12 euro 

Formato e legatura: 23x23 cartonato

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.