WAAVe Global Gallery - Women asemic anthology & visual poets, pubblicato dalla casa editrice americana Hysterical books, è un libro al femminile di scrittura asemica (forma di scrittura semantica aperta senza parole), con l'introduzione di Kristine Snodgrass. Le sezioni del libro sono state redatte da: Cinzia Farina, Dona Mayoora, Kristine Snodgrass, Nicola Winborn, Terri Witek e Tommasina Bianca Squadrito. Chiude il volume un saggio di Cheryl Penn.

Il contenuto di questo volume, di Hysterical Books, si inserisce nel dibattito sulla scrittura asemica, ricerca che coinvolge le sei sezioni interessate con un tema originale per ciascuna in condivisione con le altre artiste invitate. Ogni curatrice fa parte anche della sezione di un’altra. È una galleria articolata a livello internazionale nella quale le artiste italiane vengono riconosciute ampiamente nel loro peculiare apporto. Le partecipazioni brasiliane, canadesi, finlandesi, indiane, inglesi, statunitensi, di Taiwan e ukraine danno un approfondimento delle immagini e dei sensi nella varietà dei segnali dati.

I contributi delle artiste presenti: Antonella Cuzzocrea con The secred thread; Carmela Corsitto con la sua story; Eugenia Di Meo con The field/Space of meeting; Paola Paganelli con Plots; Patrizia (Tictac) con Testi; Tommasina Bianca Squadrito con Traits and silence per la sezione Writing and Silences curata da Cinzia Farina

Amanda Earl con Excerpt from the V; Astra Papachristodoulou con Testi; Catherine Vidler con Testi; Kavitha Balakrishnan con Picturing my tongue in words; Rosaire Appel con Two visual poems; Terri Witek con il suo Artist Statement per la sezione di Dona Mayoora.

E ancora: Amaranth Borsuk & Terri Witek con Il pleut 19; Lova Delis & Kristine Snodgrass con Thought sensation static responding reacting don’t react just do collab; Dawn Nelson Wardrope & Nicola Winborn con Testi; Karla Van Vliet & Kristine Snodgrass con testi; Dixie Junius & Sylvia Van Nooten con The alchemy of asemic collaboration and Artist statement; Nicola Winborn & Rosalie Gancie con un pezzo; Paula Damm & Terri Witek con Reliquaries indigo; Terri Carrion & Kristine Snodgrass con due pezzi; Sylvia Van Nooten & Niniji Chen Found a blue song and mixed media on paper per la sezione Collaboration & Sensational Energies curata da Kristine Snodgrass.

Inoltre, all'interno del volume si possono trovare anche i contributi di: Amy Rodriguez con il suo Artist statement; Lina Stern con il suo Artist statement; Lova Delis con Absemic color thought; Kerri Pullo con dei testi; Shloka Shankar con Asemic writing and Vispo process per la sezione Color curata da Nicola Winborn.

Paula Damm con il suo Artist statement; Savannah Kater con il suo Artist statement; Teresa Carmody con un suo testo in cinque parti; Dona Mayoora con testi misti; Helena Trinidade con alcuni testi per la sezione Their Mortal Touch curata da Terri Witek.

Antonella Ortelli con Correspondence; Cinzia Farina con Actuality of poetic of disobedience; Fernanda Fedi con Testi multipli; Kiki Franceschi con Asemic writing; Randee Silv con Relocating variables; Satu Kaikkonen con Explorations of scriptures per la sezione Remembering and Forgetting the Care Takes Place: a Laboratory curata da Tommasina Bianca Squadrito.

 

https://www.hystericalbooks.com/product-page/waave-global-gallery


Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.