Nella foto: Ruth Gantert

Il festival interamente dedicato alla produzione letteraria svizzera nelle quattro lingue nazionali, giunto alla sua 2a edizione, con la direzione artistica di Begoña Feijoo Fariña, avrà tra gli ospiti la scrittrice franco-coreana Elisa Shua Dusapin.

Si comincia venerdi 7 ottobre con una performance musicale di e con Melinda Nadj Abonji e Simone Keller. Letture sceniche di Olimpia De Girolamo e Massimiliano Zampetti.

Sabato 8 ottobre vi segnaliamo:

ore 10.00 Fabiano Alborghetti dialoga con Yari Bernasconi.

11.30  Walter Rosselli incontra Elisa Shua Dusapin.

20.00 Ruth Gantert dialogherà con Usama Al Shahmani.

 

Domencia 9 ottobre:

ore10.00 Carlotta Bernardoni-Jaquinta dialogherà con Olimpia De Girolamo.

14.00 Yari Bernasconi con Bruno Pellegrino. 

16.00 Ruth Gantert con Melinda Nadj Abonji.

 

Nel corso delle giornate del festival saranno organizzati diversi atelier per bambini (prenotazione consigliata).

Per il programma completo: 

https://lettereallavalposchiavo.ch/

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.