nella foto Olivia Laing

sabato 19 novembre, alle ore 13.30, prenderà il via, dallo spazio conferenze del Chiostro di via Rovello, Città sola, un podcast, un prologo dal vivo, un paesaggio sonoro metropolitano, una mappa virtuale, che si srotola, in tutti i weekend, da novembre a maggio, ideato da lacasadargilla per il Piccolo Teatro di Milano, dal libro di Olivia Laing.

L’appuntamento sarà eccezionalmente preceduto, a partire dalle ore 12, da un incontro con la stessa Olivia Laing, nell’ambito di BookCity Milano 2022, dal titolo Il corpo è potere, il corpo è libertà.
Oltre all’autrice, interverranno Lisa Ferlazzo Natoli, Maddalena Parise e Alessandro Ferroni (lacasadargilla). Modererà Jonathan Bazzi.


Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.