nella foto Christoph Schneeberger © BAK / Julien Chavaillaz

Il nuovo anno si apre con un bel Festival letterario alla Maison Rousseau et Littérature di Ginevra interamente dedicato alle questioni di genere. Un programma variegato e di grande qualità che prevede performance, dibattiti, incontri e proiezioni di film.

Si comincia giovedì 12 gennaio alle ore 19: la scrittrice Emmanuelle Delle Piane e l'attrice Nathalie Sabato presentano l'ultimo libro dell'autrice Voix silencieuses, in cui saranno ascoltate le voci delle donne e dei bambini vittime delle violazioni dei diritti umani e di disparità.

Vi segnaliamo inoltre l'incontro di sabato 14 gennaio alle 12.30 dal titolo Donne violente: Come pensare e scrivere la violenza delle donne? Ne discuteranno Coline Cardi, sociologa del genere, e lo scrittore Sébastien Ménestrier.

Sempre sabato 14 gennaio alle 18, a proposito delle scritture fluide, X Schneeberger, Premio Svizzero di Letteratura 2021, farà una lettura-performance e a seguire discuterà del tema con l'autore e traduttore Vincent Decoppet e l’editore e autore Guy Chevalley.

Si chiude domenica 15 alle ore 15 con la proiezione del film di Robin Harsch Sous la peau. Per due anni il regista ha seguito tre giovani trans in un periodo della loro vita nel quale le questioni di genere e dell'identità sono di importanza vitale.

Per il programma completo: https://m-r-l.ch/

 

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.