Personalità di spicco della letteratura in lingua romancia, Leta Semadeni riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2023 per la sua opera complessiva. Tra i sette Premi svizzeri di letteratura assegnati quest’anno, uno va alla ticinese Prisca Augustoni. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 19 maggio nella cornice delle Giornate letterarie di Soletta e vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.

Nata a Scuol, in Engadina, nel 1944, Leta Semadeni ha studiato germanistica all’Università di Zurigo. Si è dedicata all’insegnamento e, per la sua attività letteraria, ha soggiornato in Ecuador, a Parigi, a Berlino e a New York. Dal 2005 vive a Lavin nei Grigioni.

Autrice di poesie, prose brevi, romanzi e libri per bambini, scrive quasi tutte le sue opere sia in romancio che in tedesco, non limitandosi a tradurre il testo ma riscrivendolo e giocando con lo stile proprio di ciascuna lingua.

Tradotte in italiano, francese, spagnolo, ceco, inglese e russo, le opere di Leta Semadeni sono apprezzate da un vasto pubblico. L’autrice ha vinto il premio Schiller nel 2011 per la raccolta di poesie In mia vita da vuolp/In meinem Leben als Fuchs, un Premio svizzero di letteratura nel 2016 per il romanzo Tamangur e il Premio Josef Guggenmos nel 2020 per i suoi libri per bambini. Il suo ultimo libro Amur, großer Fluss è stato pubblicato da Atlantis nel 2022, anno in cui ha anche affidato i suoi archivi all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.

I Premi svizzeri di letteratura 2023 quest’anno sono stati assegnati a:

Prisca Agustoni (nata nel 1975 a Lugano, vive in Ticino e in Brasile), Verso la ruggine, Interlinea.

Jachen Andry (nato nel 1957 a Zurigo, vive a Barcellona e a Scuol), be cun rispli, editionmevinapuorger.

Fanny Desarzens (nata nel 1993 a Losanna, città in cui vive), Galel, Editions Slatkine.

Eugène (nato nel 1969 a Bucarest in Romania, vive a Losanna), Lettre à mon dictateur, Editions Slatkine.

Lioba Happel (nata nel 1957 ad Aschaffenburg in Germania, vive a Losanna e a Berlino), POMMFRITZ aus der Hölle, edition pudelundpinscher.

Lika Nüssli (nata nel 1973 a Gossau, vive a San Gallo), Starkes Ding, Edition Moderne.

Anne-Sophie Subilia (nata nel 1982 a Losanna, città in cui vive), L’Epouse, Editions Zoé.

Il Premio speciale di mediazione onora un progetto avviato nel 2005 dal fondatore della Zürcher Literaturhaus Richard Reich e dalla responsabile culturale Gerda Wurzenberger. L’idea è che alcuni allievi e allieve tra i 13 e i 15 anni, sotto la guida di uno scrittore o una scrittrice professionista, elaborino insieme un romanzo successivamente pubblicato e letto in pubblico durante un evento extrascolastico. Questo approccio innovativo e originale ha come obiettivo quello di ridare fiducia ad adolescenti con difficoltà a leggere o scrivere. Dopo il successo registrato in Svizzera tedesca, nel 2009 il progetto è stato lanciato anche in Svizzera romanda e nel 2017 in Ticino e nei Grigioni.

Oggi, su https://romanzoascuola.ch/ è possibile scoprire e ordinare circa 200 racconti nati finora da questa esperienza.

La consegna dei Premi svizzeri di letteratura avverrà venerdì 19 maggio 2023, durante le Giornate letterarie di Soletta.

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.