Alberto Nessi incontrerà i suoi lettori e le sue lettrici martedí 25 aprile alle 19.15 alla Maison Rousseau et Littérature di Ginevra.

Nelle settimane a venire alla Maison Rousseau et Littérature di Ginevra sono previsti diversi incontri inseriti all'interno del progetto di dibattiti ed dell'esposizione consacrati a Gustave Roud, poeta e fotografo del mondo contadino svizzero.

 

Da leggere:

Corona Blues Diario dell'anno, Alberto Nessi, Casagrande, 2020

La seconda bellezza, Poesie vegetali, Alberto Nessi, Interlinea, 2022

Terre d’ombres, 1915-1956 – itinéraire photographique de Gustave Roud, Daniel Girardin, Nicolas Crispini et Sylvain Malfroy, coll. Traces, éd. Slatkine

Gustave Roud, Œuvres complètes, éditions Zoé, 2022

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.