nella foto Bernardine Evaristo

Per la 14esima edizione della manifestazione morgiana, ben 180 scrittori e scrittrici animeranno le tre giornate, con incontri, dibattiti, letture, crociere letterarie e l’immancabile firmacopie. Sabato 2 settembre al Casino Salle Belle époque, alle ore 17, incontro con la scrittrice britannica Bernardine Evaristo, modera Margot Dijkgraaf.

Presidente Marie-Hélène Lafon, Le livre sur les quais attende tra i.le tanti.e partecipanti: Eric Reinhardt, Capucine Ruat, Pierric Bailly, Christine Ockrent, Andreï Kourkov, Jacques Ravenne, Colombe Schneck, Isabelle Cornaz, Jonathan Coe, Peter Stamm, Serge Joncour, Christine Pompéï. E ancora Blaise Hofmann, Marie Laberge, Nicolas Feuz e Elisa Shua Dusapin. Oltre che gli.le autori.trici inediti.e, la già citata Bernardine Evaristo, Cristian Fulaş, Natasha Brown e David Vann.

La romania sarà il paese ospite.

Per il programma completo degli incontri: https://www.lelivresurlesquais.ch/programme/

Consigli di lettura

  • Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche. Il tempo che scorre, il passato che tesse il destino, la nebbia che sale dal futuro; in mezzo un presente che sembra durare per sempre e che è l’unico orizzonte visibile, teatro delle possibilità e gabbia dei desideri.

  • Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e di Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.