The Love Behind My Eyes di Ali Chahrour © Candy Welz

La 47esima edizione de La Bâtie di Ginevra si svolgerà dal 31 agosto al 17 settembre 2023.

70 gli spettacoli/performance previsti per un totale di 155 rappresentazioni in 57 luoghi diversi. Diversi gli artisti libanesi che si esibiranno sulla scena.

L’edizione 2023 sarà aperta ufficialmente il 31 agosto con la danza, ovvero con la coreografia One Song dell’artista belga Miet Warlop con repliche anche l’uno e il due settembre, poi sarà il momento di un artista “local”, grande spazio infatti sarà dato alla 2B Company di François Gremaud con la trilogia teatrale Phèdre! (9 settembre) Carmen. (8 e 9) e Giselle... (8 e 9), e nei giorni successivi l’artista belga Alexander Vantournhout porterà due spettacoli di circo Foreshadow (9-10) e VanThorhout (12-13) e altri due progetti andranno in scena, quelli del coreografo americano Trajal Harrell accompagnato dal Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble: The köln concert (11-13 settembre) e The Romeo (15 e 16) e, sempre per la danza, Mitten wir im Leben sind/Bach6Cellosuiten (5-7 settembre) della coreografa Anne Teresa De Keersmaeker e del violoncellista Jean-Guihen Queyras.
Dall’estero arriveranno a Ginevra, dal Cile Amanda Piña con Exótica (7 e 8 settembre) dall’Uruguay Tamara Cubas con Ofrenda para el monstruo (13 e 14) e la compagnia sud-africana Empatheatre di Neil Coppen e Mpume Mthombeni con lo spettacolo Isidlamlilo (The Fire Eater) dall’uno al 3 settembre.

Come annunciato sopra, nell’edizione 47 diversi artisti libanesi avranno modo di raccontare il loro paese e l’attuale contesto sociale economico e religioso: si comincia con tre coreografie di Ali Chahrour, l’8 settembre Du temps où ma mère racontait, poi The Love Behind My Eyes (12 e 13) e Iza Hawa (15 e 16). Per il teatro culinario (con degustazione in scena) Hiba Najem con Fatayer bi Banadoura Chaussons aux tomates; sempre per il teatro Issam Bou Khaled e Sarmad Louis con Fumée d'Ambre (11-13 settembre); e infine Hashem Hashem con Ni tout à fait le même, ni tout à fait un autre (4-7 settembre).

Per le produzioni o co-produzioni de La Bâtie: per la danza Baptiste Cazaux presenterà GIMME A BREAK!!! (6-9 settembre); Maud Blandel inviterà il pubblico a scoprire L’œil nu, una performance di danza che è un misto tra autobiografia e astrofisica (1-4 settembre).

Per il teatro, il collettivo svizzero anthropie inaugurerà al Grütli Extinction Piscine (1-5 settembre), una semi-fiction scritta a bordo piscina con acque mosse però, e l’artista svizzera Marion Duval presenterà al Théâtre Forum Meyrin la coreografia Le spectacle de merde (13-16 settembre).

Per il programma completo:

https://www.batie.ch/fr/programme