Marina Otero "Fuck me" @ Diego Astarita

È stato presentato il programma della 45esima edizione del Festival di teatro danza musica La Bâtie di Ginevra che si svolgerà dal 3 al 19 settembre 2021. Saranno 50 gli spazi in cui si svolgeranno gli spettacoli e i concerti, su tutto il cantone ginevrino ma non solo. Dei 76 spettacoli organizzati in questa edizione, diverse performance saranno realizzate all’aperto, su forma di teatro itinerante e di passeggiate, in stretta collaborazione con il territorio e i comuni. La coreografia Ciel ouvert di Frank Micheletti avrà un panorama d’eccezione: il Col de la Faucille. Aprirà il festival Marina Otero con Fuck me, e non è un caso, perché quest’anno gli appuntamenti per la danza sono davvero molto interessanti.

Festival sempre molto atteso, quello de La Bâtie di Ginevra, per la sua vocazione internazionale; le giornate di settembre difatti sono spesso l’occasione per scoprire nuove compagnie provenienti da tutte le latitudini ma anche un’opportunità per vedere spettacoli che girano regolarmente in Europa.

Per questa 45esima edizione si punta molto, come già detto, al territorio, l’obiettivo è far scoprire nuovi spazi al pubblico, con formule diverse. En passant, a settembre aprirà al pubblico la nuova Comédie di Ginevra e avremo l’opportunità di assistere a delle performance di danza nel nuovo spazio, il Pavillon ADC.

Come già anticipato, sarà l’artista argentina Marina Otero ad aprire il Festival il 3 settembre (fino al 5) con Fuck me. Sempre per la danza, il coreografo americano William Forsythe porterà a La Bâtie A quiet evening of dance al Teatro du Léman (7 e 8), il belga Jan Martens presenterà il nuovo spettacolo Any attempt will end in crushed bodies and shattered bones (dal 10 al 12), mentre il collettivo spagnolo La Veronal Sonoma (13 e 14) progetto con 9 danzatori sulla scena e Marlene Monteiro Freitas, con Mal-Embriaguez divina (18 e 19), performance presentata alla Biennale della danza di Lione.

Per il teatro, e per gli amanti di Shakespeare, vi segnaliamo la presenza del gruppo britannico Forced Entertainment che presenta l’integrale delle opere del drammaturgo inglese, Complete Works: Table Top Shakespeare (dal 9 al 18) e Natacha Koutchoumov Summer break e Après Hamlet (dall’8 al 18).

Sempre per il teatro, l’attrice ginevrina Rébecca Balestra proporrà due pièce: Olympia (dal 3 al 5) e Showroom (dall’8 al 12), spettacolo in collaborazione con Igor Cardellini e Tomas Gonzales. Robert Cantarella e Alban Lefranc firmano, invece, un monologo sulla vita di Steve Jobs (dal 16 al 19).

Per la musica: da non perdere il concerto dell’artista marocchina Oum il 3 settembre, Božo Vrećo il 4 e Chilly Gonzales il 18. Tra i progetti presentati da giovani artisti, sono stati scelti Panaviscope (il 10) e Masar (l’11).

Per il programma completo: www.batie.ch