nella foto Alice Rohrwacher

Visions du Réel accoglierà la regista, sceneggiatrice e montatrice italiana Alice Rohrwacher come ospite speciale della prossima edizione, che si terrà dal 21 al 30 aprile 2023. Figura di spicco di una nuova generazione di autori e autrici italiani·e, Alice Rohrwacher è oggi una voce di rilievo del cinema contemporaneo.

Visions du Réel è lieta di accogliere questa personalità dalla visione audace per una masterclass sabato 22 aprile e una retrospettiva dei suoi lavori di fiction e documentari. Questo invito è offerto in collaborazione con la HEAD di Ginevra.

Più volte premiata al Festival di Cannes e in tutto il mondo, l'opera di Alice Rohrwacher è inconfondibile e ha già lasciato un segno indelebile nella produzione contemporanea. I suoi lavori si inseriscono pienamente in una nuova idea di cinema, di una generazione di registi italiani che si rifanno all'eredità del neorealismo e del documentario, seguendo l'esempio di Francesco Munzi e Pietro Marcello (Atelier VdR 2021), con i quali Alice Rohrwacher ha realizzato il documentario Futura.

Dal 28 marzo 2023 sarà disponibile sul sito del Festival il programma completo della manifestazione: https://www.visionsdureel.ch/