© Renato Mangolin

La coreografa brasiliana Alice Ripoll ha portato Lavagem al Festival La Bâtie di Ginevra 2021, edizione n. 45. Una danza a base di acqua e sapone che risveglia in scena anche l’olfatto.

Coreografa impegnata Alice Ripoll, nel 2009 ha fondato la compagnia REC assieme ad un gruppo di artisti hip-hop provenienti da una favelas di Rio, e con loro ha creato fino ad adesso cinque performance. Per Lavagem ha scelto di mettere in scena una danza a base di acqua e sapone, un rito non solo per purificare, ma anche per lavare, in brasiliano infatti Lavagem significa proprio la pulizia, l’igiene.

Ma cosa lavano questi corpi? Si puliscono certo, si liberano dello sporco e delle impurità, ma c’è anche l’intento di sondare quale rapporto possa avere il corpo con l’acqua e la schiuma. I sei artisti sulla scena, tutti molto bravi e molto espressivi, sia con il corpo che con i volti, si aggrovigliano tra di loro attorno a secchi, acqua e bolle, da un lato scivolando l’uno sull’altro in un gioco divertente quanto ossessivo, dall’altro, nell’intento della coreografia c’è la volontà di rappresentare un ritorno alle origini, alla nascita, da un corpo scivoloso ad un altro, in un continuum di parti, di nascite, di incontri e contatti.

Lavagem non è una performance che si può spiegare o raccontare, è un’esperienza sensoriale da vivere in scena, che ha ritmi altalenanti, a tratti è una coreografia originale e di grande impatto visivo ed emotivo, a tratti è ripetitiva e meno coinvolgente. Pubblico diviso.

 

 

Cia REC
Coreografia: Alice Ripoll
Da un’idea di: Alan Ferreira
Con: Alan Ferreira, Hiltinho Fantástico, Katiany Correia, Rômulo Galvão, Tony Hewerton, Tuany Nascimento
Dire
zione della produzione: Natasha Corbelino, Corbelino Cultural
Assistente alla produzione e alle scenografie: Thais Peixoto
Assistente artistico: Laura Samy
Assist
ente alla musica: Rodrigo Maré
Fotografia: Renato Mangolin
Cr
eazione scenografie: Raquel Theo
Cr
eazione costumi: Paula Ströher
Cr
eazione luci: Tomas Ribas
Accesso
ri: Cleber de Oliveira
Diffusion
e: ART HAPPENS
Coprodu
zione: Kunstenfestivaldesarts, PACT Zollverein, Kaserne Basel, Wiener Festwochen, Julidans, Festival de la Cité, Passages Transfestival, Romaeuropa Festival, Teatro di Roma, Festival d’Automne à Paris